
E' un tuffo nelle polemiche alle più alte temperature, come quelle che lo specchio d'acqua dovrebbe mitigare durante qualche calda giornata estiva permettendo ai turisti di prendere paletta, secchiello e crema abbronzante invece di calzare gli scarponi e infilare lo zaino per andare a fare una gita in montagna. Sta facendo discutere, infatti, la proposta di realizzare il laghetto artificiale definito 'biologico'. Sono piovute molte critiche e un po' dovunque si registra stupore misto da una parte a scetticismo e dall'altra a vera rabbia. Ma nelle discussioni non manca anche una vena ironica a commento di questa idea indubbiamente strana e che molti giudicano, nel senso letterale del termine, “assolutamente fuori luogo”. 
15/12/2011 09:54:31, Fabrizio
Risposta a Antico Tarvisiano.
Questa pensata integrata all'interno del progetto PISUS potrebbe portare a Tarvisio e in Valcanale la discreta somma di 2 milioni di €.
15/12/2011 09:51:14, Valligiano
Non mi pare una brutta idea innevare la piana di Camporosso. Ricordo strade piene di macchine e ristoranti pieni di turisti quando le piste di Camporosso erano battute dal GAF. ( anni 70)
Qualcuno è contrario?
A quel punto invece di una bella rete metallica intorno a un bacino (tipo quello sulla strada per Slovenia altezza bivio S. Antonio) perchè non ci mettiamo qualche sdraio e un pò di bimbi che giocano su un prato ben tenuto...??
e poi magari diamo anche lavoro a qualcuno per la gestione della struttura.Magari a qualche giovane che altrimenti non ha altra spiaggia...!
Ma forse non ne abbiamo bisogno, lo spot X DRIVE ci sta facendo conoscere in tutto il mondo.
03/12/2011 21:13:04, Valligiana
Un biolago a Tarvisio? Ma. Chi l ha progettato? La Sirenetta? E il Sindaco dove era? A funghi? Ma vergognatevi...poveri tarvisiani.
30/11/2011 15:50:40, Anticotarvisiano
X beninformato:
mi sa che hai ragione, infatti è tipico di una classe dirigente (locale e non)che non è all'altezza del suo ruolo, fare progetti estemporanei, senza nessuna seria programmazione di medio e lungo periodo.
Tanto per fare...
E comunque temo che il tutto non sia stato senza costi , se qualcuno lo sa, ci dica se alla nostra comunità questa pensata costa e quanto!
30/11/2011 11:14:00, ben informato
Il progetto Pisus? Fallito ancora prima di essere proposto. Anche in Comune nessuno ci crede ma è stato presentato perché "metti caso che rientriamo tra i tre-quattro vincitori, almeno facciamo qualcosa" (detto da fonti interne all'amministrazione...)
30/11/2011 10:43:12, Massimo
Per quanto riguarda l'informazione ho visto che su facebook c'è un gruppo (Tarvisio/Cortina)che a mio parere sta forse iniziando a fare un buon servizio o almeno ci prova
30/11/2011 10:39:57, Massimo
Leggendo i commenti, emergono sempre le solite cose, dopo le 21 non si mangia, niente piscina, servizi nulli ecc. ecc.; come sempre colpa dei politici di turno. Ma non sarà che forse dagli operatori turistici non si VOGLIA fare di più...che ci si accontenti dei bus polacchi (con tutto il rispetto)che arrivano alle 10 di sera e partono alle 7 di mattina. In altre zone (trentino) sono gli imprenditori a fare businnes non i Consorzi o le Aziende di Soggiorno che devono invece avere il solo scopo di promozione e quindi dietro agli imprenditori deve esserci la Regione che su proposte "serie" laddove ci sia la possibilità aiuta e finanzia. Il problema è che credo che agli imprenditori vada bene così......seduti sugli allori (non si sa quali).
30/11/2011 10:04:07, Giovanni
Ma stai scherzando? QUando mai questa amministrazione di è degnata di dialogare con i cittadini? Lo farà solo adesso perché tra qualche mese si vota. E speriamo che Tarvisio abbia finalmente un sindaco che sia veramente "uno di noi" che guarda i suoi cittadini alla stessa altezza senza considerarli solo una risorsa elettorale.
29/11/2011 20:09:59, valter
Come mai questa amministrazione non chiede mai alla popolazione che sò, tramite internet o altri mezzi di come si potrebbe utilizzare i soldi e dopo decidere sulle idee pervenute? Arrivano sempre stè cose già fatte le quali dividono sempre i valligiani (vedi pista del pellegrino), L'idea del laghetto sarebbe buona se fosse costruito al posto delle orribili caserme dismesse invece che nella fantastica piana.
29/11/2011 20:01:37, Asia
E' una bella idea quella dei laghetti; dopo il prossimo default finanziario saranno ideali come abbeveratoi per il bestiame e la pescicoltura.
29/11/2011 15:56:48, Lilli
Alex, detto bene!Meglio pensare ad una piscina al coperto, fruibile in qualsiasi periodo dell'anno, non solo in quei 10 giorni di caldino che le nostre estati ci regalano!!!!
29/11/2011 15:25:47, alex
io ho detto la mia, poi fate quello che volete, nel frattempo andrò a warmbad o al larix a farmi il bagno.
29/11/2011 14:40:18, Anticotarvisiano
BIO?lago?
Ma avete notato che ultimamente quando si vuol far digerire qualcosa all'opinione pubblica si inventano nuove parole condite di prefissi o suffissi come BIO..., ECO..., GREEN..., NATUR...
29/11/2011 13:53:40, Fede
Per il sig Alex: non mi risulta che fino a 50anni fa la piana fosse palude..si formava un laghetto(jesara) nel periodo autunno-primavera poi quando il Rio casarenza e' stato deviato, non si e' piu' formato se non rare volte.
29/11/2011 12:16:33, alex
anticotarvisiano hai ragione in merito all'elettrodotto. un vero pugno nell'occhio per chi ammira il panorama delle giulie e la catena del mangart da tarvisio. quell'opera è una schifezza incredibile, se hanno interrato il metanodotto non potevano pensarci prima ad interrare anche l'elettrodotto, magari usufruendo della stessa linea che credo passi proprio di li??? comunque a me l'idea del laghetto piace, infondo è un buco nel terreno, come quelli che sono al golf club che d'estate fanno da "ostacolo" ai giocatori e rendono il paesaggio molto suggestivi ed in inverno servono per produrre la neve per l'arena paruzzi. lilli hai ragione riguardo al fatto che sarebbe opportuno prima sistemare le piste in saisera ma purtoppo per quell'intervento serve un altro tipo di fondi, che potrebbe benissimo stanziare promotur, magari facendo pagare uno skipass più adeguato ai fondisti (come già fanno in posti come sud tirol che per usufruire delle piste, bisogna passare per i tornelli come quelli per prendere la seggiovia), magari creando anche uno skipass unico alpino-fondo-pattinaggio.
29/11/2011 11:39:52, anticotarvisiano
Mi sembra una bizzarria, che non avrà futuro.
Il vero rilancio del turismo da noi si fa prima di tutto tutelando l'ambiente naturale.
INVECE: guardate lo sfregio al panorama delle Alpi Giulie operato dagli orrendi tralicci del nuovo elettrodotto.
Perchè non è stato impedito?
In Carnia tutta la gente ha preteso che un'opera simile venisse interrata.
29/11/2011 11:25:00, Lilli
Grazie per il chiarimento Alex.Ricordo anche che la famosa Jesera di Camporosso,tuttora si riforma quando ci sono piogge particolarmente abbondanti.Quella volta si è deciso di "prosciugarla" per costruire la statale.Da camporossiana doc sono abbastanza contraria alla costruzione di un laghetto artificiale:come ha già sostenuto qualcun altro il povero paesello è già stato rovinato,deturpato abbastanza.Questo laghetto servirebbe anche a fornire acqua d'inverno per,eventualmente,sparare neve artificiale sulla pista di fondo?E con quali soldi si sosterrebbero tali spese,poi?Coi pochi euro che si chiedono a quei 4 fondisti che ancora vengono a sciare sulla piana??Perchè non usare quei soldi per migliorare la situazione delle piste in Val Saisera?Possibile che si pensi sempre e solo allo sci alpino?Se vogliamo pensare al turismo estivo, perchè non migliorare la situazione dei sentieri e dare un aiuto a chi gestisce i rifugi (ricordiamo la situazione incerta dello Zacchi!!!)?Si, insomma,prima di pensare ad un laghetto,non è possibile concentrarsi prima su problemi più concreti,irrisolti,urgenti?
29/11/2011 11:16:50, alex
in consiglio è passata la proposta ed ora bisogna fare il bando per l'assegnazione dei fondi, come si può leggere nel sito della regione fvg (per problemi di script non posso allegare il link, basta andare su google e digitare pisus fvg) e leggendo l'art. 13 si può evincere quali forme di spesa sono ammissibili (in pratica cosa si può fare con questi soldi). Se l'UE ha assegnato questo finanziamento per questo scopo, non si può fare qualcos'altro, altrimenti il finanziamento non è fruibile. Quindi per fare progetti di turismo, ampliare gli alberghi ecc... bisognerà grattare i soldi da un'altra parte. a sonia, l'indignata, ti ricordo che fino a 50 anni fa la piana di camporosso era una palude (da cui viene il nome campo dei rospi - campo rospo - camporosso, oppure saifnitz (saife->sapone, melma).
29/11/2011 10:36:53, sonia
Ma dico io, la vuole finire questa giunta di fare prima le cose e poi di informare a giiochi chiusi? Che ci voleva a chiedere ai cittadini come avrebbero voluto spendere questi soldi? Lo ha chiesto forse solo a qualche albergatore che per chissà quali motivi (leggasi con attenzione il progetto) lo difende a spada tratta? No caro Sindaco, non ci stiamo ad essere considerati merce di voto quando ti fa comodo. Il turismo per questa valle è un oggetto misterioso e si cercano soluzioni di effetto a scapito di quelle di qualità. Da camporossiana sono indignata e lo siamo in tanti. Non lasceremo trasformare la nostra piana in uno stagno.
29/11/2011 10:31:12, Marco
Ad Alex rispondo che il turismo si fa si con le opere e con i fatti concreti ma oggigiorno lo si fa SOPRATTUTTO con la profesisonalità e la strategia. Siamo in un mercato altamente competitivo dove la differenza la fa, come sostiene il sig. Toniutti, prima di tutto la porgettualità e la programmazione. Ciò consente di realizzare in maniera compiuta ciò che serve conferendo al territorio e ai visitatori servizi e ospitalità. Ma non dimentichiamo che prima di tutto, un territorio deve avere un'identità e deve saperla comunicare. Il Tarvisiano ne ha certamente una ma non è perseguita e comunicata per ciò che è. Da albergatore ritengo molto interessante il progetto Alpi Friulane che almeno cerca di andare al cuore del problema: avere un progetto che rappresenti la naturale vocazione del nostro territorio che non sarà mai come Cortina o St. Moritz come qualcuno vuole farci credere, ma un ambiente unico dove gli elementi stessi che lo compongono possano fungere da attrattiva. In questo contesto, il laghetto è certamente interessante ma non assolutamente prioritario...
29/11/2011 10:21:04, Lilli
A parte il fatto che vorrei sapere se questi fondi,che secondo il Sig.Alex ci sono stati regalati dalla UE, sono effettivamente già fruibili o se stiamo appena partecipando ad un bando di assegnazione fondi...A parte questo particolare, noto che l'intento del progetto è molto nobile,abbiamo bisogno di strutture ricettive in più,ho ancora alcune perplessità rispetto al laghetto artificiale di Camporosso (lì TROPPO è stato fatto,costruito, rovinando il più bel paese della valle).Penso solo che prima di offrire il "contorno" bisognerebbe fare una attenta analisi delle strutture alberghiere: quante sono davvero decenti?Quanti alberghi possono vantarsi di ospitare il turista al meglio?Secondo me molto pochi, li si può contare sulle dita di una mano!
29/11/2011 10:16:47, anna
..continuate a rovinare a camporosso !
che tristezza...
29/11/2011 09:32:28, alex
Al sig. Enrico Toniutti: Il turismo non si fà facendo progetti e studi che poi vengono profumatamente pagati e restano solo sulla carta, il turismo si fa in maniera concreta facendo opere che il vacanziero può usufruire. Troppo facile assumere un assessore (e pagarlo profumatamente) che dice facciamo quello, facciamo questo, mettiamo un cartello qui e una manifestazione li, abbiamo bisogno di concretezza, non di politica, e quindi visto che il 98% del turismo lo portano e lo organizzano gli albergatori lasciamo a loro la parola perchè secondo me sono loro i veri "assessori al turismo". Tocchiamo le cose con mano e stiamo con i piedi per terra. meglio investirli qui quei 450mila euro che ci vengono REGALATI dalla UE piuttosto che vadano a finire nelle casse di qualche parlamentare!
29/11/2011 09:02:12, luca
il tarvisiano ha già i laghi di fusine e del predil.
non serve uno artificiale in un paese, camporosso, dove ci sono un'esagerazione di seconde case quasi sempre vuote.
29/11/2011 00:36:28, trossolo
leggere i commenti su FB Tarvisio "Cortina da un pezzo"'
per avere un parere più ampio.
Grazie Delio Trossolo
28/11/2011 20:48:53, furio
Vorrei porre un quesito a tutti gli "attori" della telenovela PISUS. Intanto mi piacerrebbe sapere chi ha e a che titolo ha redatto il progetto generale (ing., arch., geom., Sindaco,Comune, CoProTur, Promotur ecc.) questo per rilanciare il dibattito sulla condivisione progettuale generale perchè a mio modestissimo parere NON è stata fatta, infatti il Pisus è stato presentato alla popolazione (e tra queste molte attività produttive locali) solo dopo la chiusura dei bandi. E' questo il fatto che da maggiormente fastidio, non tanto il laghetto, che può essere una risorsa ma guardandomi attorno investirei, insieme a Malborghetto, sullo sviluppo dello sci di fondo in Val Saisera dove con un paio di cannoni avremmo avuto già la possibilità di sciare alla faccia di tutta l'Europa! Professionalità e competenza sono parole grosse a Tarvisio ma speriamo il vento cambi e che si spazzino via improvvisazione e arroganza! Mandi
28/11/2011 18:35:50, Enrico Toniutti
Caro sig. Max le mie critiche riguardanti il progetto pisus, sono tutte rivolte alla totale mancanza di strategia dell'attuale amministrazione, che oltre a non avere un Assessore al Turismo non ha, a mio avviso, un barlume di progetto di sviluppo turistico.
Il progetto è passato, anche se solo marginalmente, attraverso il Consiglio Comunale, ed io non ho votato contro, proprio riconoscendo come importanti alcune delle cose che lei ha puntualmente elencato nel suo secondo intervento. Le mie perplessità forti riguardo al laghetto rimangono tutte. Credo che si potessero spendere meglio 450.000 €, che ci fossero altre priorità.
Rimane il fatto che l'inserimento del bio laghetto, sia stato frutto di improvvisazione, mancando totalmente quel progetto turistico di cui dicevo prima. Lo stesso Sindaco illustrandolo in Consiglio ha riconosciuto come fosse un elemento che aveva lasciato dei dubbi anche all'interno della maggioranza, che aveva riflettuto prima di inserirlo nel programma di interventi proprio perchè idea dell'ultimissima ora.
Riguardo la pista ciclabile: ho da sempre sostenuto l'importanza e la bellezza prima dell'idea poi del progetto, infine dell'opera, perciò se sta cercando immaginari avversari della pista ciclabile, come ama spesso fare l'attuale Sindaco, ha proprio sbagliato indirizzo.
28/11/2011 18:22:26, federico
Abbiamo due splendidi laghi naturali a Cave e Fusine, perchè non investire 450.000 euro per apportare ulteriori migliorie ai laghi esistenti?
28/11/2011 17:59:20, Roberta
Bene, speriamo che non succeda come sempre: si fa una cosa e non la si promuove...Speriamo poi che, a differenza della scuola sci di Camporosso non vada in rovina divemntando un acquitrino putrido...Siamo specialisti nel fare e lasciar andare...
28/11/2011 16:07:48, max
il bus navetta per gli sciatori era stato fatto (con scarso successo) nell'inverno 2008/2009, si pagava 1 euro e questo bus passava ogni ora dalle 8 alle 17 per tutti gli alberghi del tarvisiano. il laghetto non è un'uscita di tipo promozional-politica, infatti è soltanto uno degli interventi PISUS che verranno creati con il finanziamento dell'unione europea. oltre al laghetto verrà creato un centro polifunzionale (con spogliatoi, servizi sci ecc..) al P3 edelhof, un kinderheim per i genitori che vogliono farsi una giornata senza bimbi fra i piedi, ed altri interventi mirati al servizio sci e dopo sci in valle, ovviamente aspettando una piscina che chissà, forse coprendo il laghetto in incerno e riscaldando l'acqua non verrà fuori proprio li.
28/11/2011 15:59:35, Gianni di Udine
E questo sarebbe una trovata per "rilanciare il turismo in vallata"? No perché lassù siete abituati a vendere i coperchi senza le pentole...Mi spiego: avete delle bellissime piste da sci fondo ma non avete una struttura per accogliere l'ospite, avete un bellissimo comprensorio turistico ma senza un centro con sauna/piscina, organizzate una rassegna di musica con star mondiali ma i servizi turistici mi risultano pressoché assenti, per non parlare che mangiare una pizza dopo le 22 è quasi proibitivo...Vi contendete i turisti e le presenze con la Carnia ma parliamo di numeri piccoli piccoli...Scusate, ma non è che forse c'è qualcosa che non va nelle cabine di regia? Sto laghetto mi sa proprio di spot, di quelle sparate tipiche di chi non sa cosa inventarsi...A proposito, un bus navetta per gli sciatori lo fate o costa troppo e dovete risparmiare per il laghetto?
28/11/2011 12:42:53, ok
A me pare una buona idea, guardate in Austria come sanno sfruttare bene i loro laghi, sempre pieno di gente.
28/11/2011 11:49:06, max
ma io non capisco una cosa: quelli che fanno turismo sono gli albergatori, non i politici (di opposizione), quindi se a loro va bene il lago perchè qualche politico deve sempre mettersi in mezzo a criticare?! per toniutti: l'albero della vergogna sulla pista ciclabile a coccau (estate 2007) credo che sia stato abbattuto dalle migliaia di ciclisti che sono passati nel frattempo...
Un ricco calendario di proposte che comprende tutti i comuni delle vallate, da Ampezzo a Zuglio.leggi
Tutto quanto succede sul territorio in fatto di feste, appuntamenti vari e molto altro.leggi
Edizione numero 57 per una delle classicissime di primavera, già campionato italiano. Dodici fra salite e discese per quasi 20 km e 4100 metri di dislivello. E' una gara organizzata dal Gruppo Sportivo Alpini di Udine ed è prevista sia sulla prova a coppie che su quella individuale.leggi
Il Club Alpino Italiano, sezione 'Monte Lussari' di Tarvisio, invita tutti i soci, familiari ed amici a partecipiare a uno degli appuntamenti più attesi del programma annuale: la 'Sciata allo Strugova', una classica giunta alla 26esima edizione.leggi
Alto Friuli Notizie, informazioni e cultura della montagna friulana.
Aut. Trib. Tolmezzo n.ro 137
EDITORE: Eurograf di Leonardi Luigi
P. IVA 02343530305
Via Cadorna, 2 - 33018 TARVISIO (UD)